giovedì 9 dicembre 2010

L’aeroporto di Pantelleria verso il risparmio energetico

Tra le varie iniziative che l’ENAC sta attivando a favore del risparmio energetico troviamo anche un programma di installazione di un impianto di co-generazione nell’aeroporto di Pantelleria.
L’impianto di co-generazione consiste in un impianto che produce due diverse forme di energia sfruttando come unica fonte l’energia solare. Grazie a questa tipologia di impianto l’energia prodotta viene completamente utilizzata e non c’è quindi spreco di alcun genere.
L’impianto di co-generazioe è solo un primo passo verso la realizzazione di aeroporti capaci di essere completamente indipendenti da un punto di vista energetico. Proprio per questo motivo Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac, ha affermato che accanto ad essi dovranno essere in seguito installati anche pannelli fotovoltaici tradizionali, sistemi capaci di regolare l’emissione di anidride carbonica nell’aria, scambiatori geotermici e sistemi di depurazione dell’acqua piovana.
L’iniziativa riguardante l’aeroporto di Pantelleria rientra nell’impegno preso dall’Enac con l’adesione al Patto per l’Ambiente che prevede che anche l’aviazione civile contribuisca agli interventi e agli investimenti riguardanti il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili. Ovviamente in futuro il progetto attiva sull’aeroporto di Pantelleria sarà allargato anche a tutti gli altri aeroporti presenti sul territorio italiano.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento